Talvolta ci concentriamo sulla causa momentanea del dolore ed una volta intercettata cerchiamo di trovare una soluzione o una cura (altrettanto momentanea) che ci faccia sentire meglio. Non ritengo che questo sia scorretto, anzi. Desidero però invitarvi a riflettere su quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo e della propria mente giorno dopo giorno.
Atteggiamento postulare o stile di vita scorretto?
In altre parole: se quel dolore o quel blocco fosse causato da un atteggiamento posturale o da uno stile di vita scorretto?
La cura “istantanea”, qualunque essa sia, potrà sicuramente farvi sentire meglio nell’immediato ma per un effetto che perduri nel tempo è necessario che non si ricreino quelle stesse condizioni che sono state all’origine del dolore.
Facile da dire starete pensando voi (già intravedo il sorrisetto beffardo e ironico) … Assolutamente no! E sapete perché?
Perché, forse, il primo ostacolo da superare e’ quello dell’abitudine: l’abitudine a non muoversi, l’abitudine a muoversi in maniera scorretta o addirittura l’abitudine a sentire quel costante dolorino che ormai fa parte di te perché “mi fa male ma ormai ci sono abituato”.
Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e ha la capacità di adattarsi più di quanto pensiamo.
Cancellare o modificare queste regole interne per imparare a muoversi in maniera diversa, più funzionale e corretta, non la definirei esattamente quindi l’attività più facile che io vi possa proporre.
Ma forse vale la pena provare! Che ne dite?
Se vuoi porre subito rimedio ti riporto: 10 buoni motivi per iniziare pilates da domani – Leggi subito
Lascia un commento